Concorso letterario e mostra finale “Nel Vuoto / Il Tempo della Restituzione”

Un progetto de Il Circolo degli Scrittori in collaborazione con Teatro Accademia Marescotti

Progetto sviluppato da: Deda Fiorini con Chiara Baldini, Cristina Ghetti, Silvia Di Pietro, Maria Francesca Casula, Silvia Tognacci, Sara Bardi

Come nasce

E’ la fine del 2019 e noi de Il Circolo degli Scrittori chiudiamo l’anno con 2 concorsi letterari e 2 mostre nazionali, 3 raduni e centinaia di partecipanti e appassionati.

Nel nostro circuito coesistono teatro, arte e comunicazione; fa parte della nostra grande famiglia anche Teatro Accademia Marescotti guidata dall’attore Ivano Marescotti. L’Accademia attiva dal 2016 conclude di prassi l’anno accademico con uno spettacolo finale che richiama abitualmente una grande presenza di pubblico.

Ora, gli allievi dell’Accademia si sono dovuti fermare come tutta l’Italia.

Anche Il Circolo degli Scrittori è stato costretto ad annullare raduni e ritrovi. Abbiamo perso (e stiamo perdendo) molte occasioni di scambio culturale e artistico.

Altre persone, però, hanno perso il lavoro, hanno visto crollare progetti e anni di sacrifici.

Da qui la sensazione sempre più forte di essere sospesi nel vuoto, noi tutti, senza possibilità di azione ma con la speranza che sia il tempo della restituzione a impregnare di sé la prossima nuova Era

Proprio per questo abbiamo immaginato due sviluppi di questa iniziativa: il primo sviluppo si realizza nel concorso letterario, mentre il secondo trasforma le parole dei partecipanti in una mostra e installazione artistica. Nella mostra le parole dei partecipanti saranno stampate su pannelli esposti in un luogo di passaggio della città di Ravenna; i pannelli guideranno lo “spettatore” a una videoproiezione finale con i monologhi recitati dagli allievi di Teatro Accademia Marescotti .

Opera 1: “Nel Vuoto” Concorso letterario

Il concorso parte dal senso di vuoto che permea il nostro oggi pandemico e dalla ricerca personale nelle sue molteplici declinazioni: astratta, concreta, emotiva, pratica

Come se foste attori di teatro vi invitiamo a cercare/immaginare il vostro personaggio che vive questa epoca e che ricerca spazi, risposte, alternative, giustizie…riflettete sulla vostra ricerca personale esplorando la sensazione da cui partite: abbandono, insicurezza, paura, distacco?

Come se fosse un monologo su un palco in cui il vostro obiettivo è suscitare emozione nelle persone che vi ascoltano, questo concorso vuole spingervi a elaborare, in un testo relativamente breve, una testimonianza, una riflessione, una provocazione. L’obiettivo è portare il lettore, attraverso poche frasi, in uno scenario che innesti in altre menti (quelle dei lettori) riflessioni e domande.

Lo scritto può essere elaborato come poesia, riflessione, citazione, aforisma, dialogo.

Le opere migliori saranno stampate su pannelli ed esposte in un luogo aperto e di passaggio della città di Ravenna.

Opera 2: “Il tempo della restituzione” la Mostra

La Mostra verrà allestita nella città di Ravenna e vi saranno

esposti i pannelli con gli elaborati

dei partecipanti selezionati dalla Giuria del Concorso.

La Mostra rappresenterà metaforicamente il percorso interiore

di riscatto nei confronti di un periodo buio e privativo.

Rappresenterà lo sforzo creativo di trovare soluzioni differenti per affrontare periodi inaspettati. La Mostra accompagnerà lo spettatore in un percorso di parole per poi guidarlo nella parte finale che presenterà la video proiezione dei monologhi degli attori di Teatro Accademia Marescotti.

Questa parte finale rappresenterà, infatti, l’epilogo della ricerca:

un nuovo modo di interpretare e fruire uno spettacolo teatrale in

un mondo pandemico in cui i teatri (per ora) sono inaccessibili

Dettagli e Regole:

E’ CONSENTITO COMPORRE UN ELABORATO SOTTO FORMA DI POESIA, CITAZIONE, RIFLESSIONE, AFORISMA, DIALOGO DI MASSIMO 30 PAROLE

IN LINGUA ITALIANA O INGLESE. IL TUTTO VA INVIATO ENTRO IL 31 Dicembre 2020 A info@ilcircolodegliscrittori.it

ATTENZIONE

Specificare: Nome e Cognome, Instagram (facoltativo), contatto telefonico, città. L’elaborato deve essere inviato come testo semplice nel corpo della mail. Prima della proclamazione dei vincitori, gli elaborati saranno pubblicati tutti sull’Instagram Il Circolo degli Scrittori e i più belli sul sito ilcircolodegliscrittori.t

IMPORTANTE: specificare nella mail autorizzazione al trattamento dei dati personali e dichiarare che si tratta di opera inedita di propria creatività.

MOSTRA: sarà organizzata una Mostra (che verrà realizzata non appena ci saranno le condizioni opportune post pandemia) dove verranno esposti pannelli giganti con le parole dei partecipanti selezionati.

Giuria e premi:

Eraldo Baldini | Il Circolo degli Scrittori | Teatro Accademia Marescotti

1° Premio assoluto (Giuria Eraldo Baldini)

Targa di riconoscimento – Stampa su Pannello gigante ed esposizione – intervista – 2 Workshop gratuiti a scelta su www.centrosperimentaleeuropeo.com

Premio Il Circolo degli Scrittori

Stampa su pannello ed esposizione – intervista – 1 Workshop a scelta su www.centrosperimentaleeuropeo.com

Premio Teatro Accademia Marescotti

Stampa su pannello ed esposizione – intervista

Contatti:

info@ilcircolodegliattori.it Whatsapp e telefono 342 3019159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *